Comunicato dott. Riggio su protesi sicure e protesi sospette: Silicone killer, protesi PIP prodotte in Francia
Rassicurazione e raccomandazioni per le pazienti operate dal dott. Riggio per mastoplastica additiva o per ricostruzione del seno dopo tumore
Non utilizzo protesi economiche low-cost, tanto meno di qualità scadente a mia opinione. Piuttosto ho preferito ridurre il mio onorario ma non rinunciare a scegliere le protesi più costose e sicure. Ogni paziente da me operata possiede una documentazione da parte della Ditta produttrice Allergan (ex Inamed ex Mcghan) delle protesi ed ogni ulteriore informazione è documentata in ogni cartella clinica.
Per la Salute della donna la mia scelta professionale di consigliare solo le migliori protesi al mondo risale già a prima del 1997. Lo stesso comportamento etico lo abbiamo seguito nel nostro Istituto Nazionale Tumori (vedi un’articolo comparso il 23.12 nel Corriere della Sera) per le pazienti oncologiche con protesi. Purtroppo tanti chirurghi in Italia e nel Mondo non seguono il Bene supremo delle loro pazienti.
Le notizie diffuse da TV e giornali riguardano esclusivamente le protesi PIP(PolyImplants) prodotte in Francia.
LINKS per approfondimento:
Tornando alle nostre protesi, queste sono le migliori ma non sono indistruttibili. Il seno va periodicamente controllato per tutta la vita con o senza protesi (vale a dire Ecografie e Mammografie). E dopo 10-12 anni consiglio una Risonanza mmagnetica di controllo per lo stato di integrità delle protesi. Alcune protesi, qualora risultino rotte, saranno da sostituire, ma senza rischi per la Salute.
Ovviamente l’argomento è più articolato e complesso, pertanto mi consideri sempre ogni donna che legga questa informativa che sia o meno stata mia paziente, il Suo riferimento per ogni dubbio o problema avesse con il Suo seno.
Saluti e Auguri
dott.
Egidio Riggio
Specialista in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica
Dirigente medico Fondazione Istituto Nazionale Tumori