Benvenuto 2021! Oggi 5/1/2021 ho eseguito la prima dose del vaccino anticovid19 e ne sono lieto! Di cruciale importanza sarà vaccinarsi tutti, non solo noi medici noi operatori sanitari ma tutti i cittadini sopra i 16 anni e mi auguro in tempi non troppo lunghi.
Segnalo in tema di side effects non comuni ma possibili nel settore della medicina estetica. Difatti in alcuni soggetti con filler facciali negli USA sono stati segnalati effetti collaterali a seguito della vaccinazione COVID-19. Gli effetti collaterali della somministrazione di ogni vaccino, incluso il vaccino COVID-19, sono una risposta comune dovuta alla stimolazione del sistema immunitario. La ricerca attuale mostra che il vaccino COVID-19 può temporaneamente stimolare reazioni infiammatorie in aree con riempitivi sintetici, anche se questi filler sono stati iniettati mesi o addirittura anni prima. Questi effetti collaterali sono lievi e includono arrossamento, gonfiore e infiammazione, rispondono positivamente al trattamento con steroidi orali e antistaminici.Come spesso consigliamo saranno anche sufficienti rimedi come ghiaccio o acqua fredda sulle aree interessate da gonfiore e infiammazione.
Noi come medici e chirurghi plastici, e le società scientifiche ISAPS, AICPE, desideriamo sottolineare che sosteniamo fortemente i benefici della vaccinazione COVID-19 e esortiamo tutti colleghi e pazienti a trarre vantaggio da questo nuovo vaccino. E’ giusto solo per informare i pazienti, donne e uomini, che questi effetti collaterali sono reazioni infiammatorie locali che scompariranno presto! La reazione è normale e temporanea, e a volte succece già a pazienti con fillers per qualsivoglia acuto stimolo infiammatorio, immnunitario, che intercorre nel nostro corpo.
VACCINATEVI. Io l’ho fatto.
dott. Egidio Riggio
Specialista chirurgo plastica ricostruttiva estetica
Membro Consiglio direttivo dell’Associazione Italiana Chirurgia plastica estetica AICPE
Socio ordinario ISAPS e SICPRE