Il lifting delle braccia: quando farlo?
Il lifting delle braccia è un intervento di chirurgia estetica per migliorare l’aspetto della parte inferiore delle braccia.
Durante il lifting delle braccia, noto anche come brachioplastica, la pelle e il grasso in eccesso vengono rimossi tra l’ascella e il gomito. La pelle rimanente viene riposizionata sui nuovi contorni riposizionati per creare un aspetto più tonico.
Con l’avanzare dell’età, la pelle della parte superiore delle braccia si modifica, rilassandosi e diventando flaccida. Anche una significativa perdita di peso può causare l’abbassamento della parte inferiore della parte superiore delle braccia. L’esercizio fisico può rafforzare e migliorare il tono muscolare della parte superiore delle braccia, ma non può risolvere il problema della pelle in eccesso che ha perso elasticità.
Se la parte inferiore delle braccia è cadente, si può scegliere di sottoporsi a un lifting delle braccia, che può migliorare la vostra immagine corporea.
Il lifting delle braccia comporta vari rischi, tra cui:
- Cicatrici. Le cicatrici dell’incisione di un lifting del braccio sono permanenti, ma di solito sono posizionate in aree non facilmente visibili. Raramente, le incisioni possono provocare cicatrici rosse e in rilievo. Per migliorare l’aspetto delle cicatrici si possono utilizzare iniezioni di farmaci corticosteroidi o altri trattamenti;
- Asimmetria nella forma delle braccia. Ciò potrebbe verificarsi a causa di cambiamenti durante il processo di guarigione. Inoltre, anche se il chirurgo cercherà di far apparire le braccia il più possibile simmetriche, una simmetria perfetta non è possibile;
- Cambiamenti nella sensazione della pelle. Durante il lifting delle braccia, il riposizionamento dei tessuti del braccio può influire sui nervi sensoriali superficiali. È probabile che si avverta un temporaneo intorpidimento;
- Problemi con i punti di sutura. I punti di sutura utilizzati per fissare la nuova forma del braccio potrebbero raggiungere la superficie della pelle e dover essere rimossi. Ciò può causare un’infiammazione della pelle interessata. Di conseguenza, potrebbe essere necessario un ulteriore intervento chirurgico.
Come qualsiasi altro tipo di intervento chirurgico importante, il lifting delle braccia comporta il rischio di emorragie, infezioni e reazioni avverse all’anestesia.
Il lifting delle braccia non è adatto a tutti. Il medico potrebbe sconsigliare il lifting delle braccia se:
- Siete in forte sovrappeso;
- Avete frequenti variazioni di peso;
- Avete una condizione medica che interferisce con la guarigione delle ferite;
- Siete fumatori.
Come ci si prepara
All’inizio, il paziente parlerà con un chirurgo plastico dell’intervento di lifting delle braccia. Durante la prima visita, il chirurgo plastico probabilmente:
- Esaminerà la vostra anamnesi. Siate pronti a rispondere a domande sulle condizioni mediche attuali e passate. Parlerà di tutti i farmaci che state assumendo o che avete assunto di recente, compresi i farmaci da banco e gli integratori a base di erbe, nonché di eventuali interventi chirurgici subiti;
- Eseguire un esame fisico. Per determinare le opzioni di trattamento, il medico esaminerà la parte inferiore della parte superiore delle braccia. Il medico scatterà anche delle foto delle braccia per la vostra cartella clinica;
- Discutere le proprie aspettative. Spiegate perché desiderate un lifting delle braccia e cosa sperate in termini di aspetto dopo l’intervento. Assicuratevi di aver compreso i benefici e i rischi, comprese le cicatrici.
Se fate uso di tabacco, smettete!
Il fumo riduce il flusso sanguigno nella pelle e può rallentare il processo di guarigione. Se fumate, il medico vi consiglierà di smettere di fumare prima dell’intervento e durante il recupero. Alcuni medici non eseguono l’intervento se si fuma ancora, perché il rischio di complicazioni è più elevato.
Cosa ci si può aspettare dal lifting alle braccia
Il lifting delle braccia può essere eseguito in ospedale o in una struttura chirurgica ambulatoriale.
A volte l’intervento viene eseguito con sedazione e anestesia locale, che anestetizza solo una parte del corpo. In altri casi è consigliata l’anestesia generale, che rende incoscienti.
Prima dell’intervento
Evitare alcuni farmaci. Probabilmente dovrete evitare di assumere aspirina, farmaci antinfiammatori e integratori a base di erbe, che possono aumentare il sanguinamento.
Organizzare un aiuto durante il recupero. Organizzate una persona che vi accompagni a casa dopo l’intervento e che stia con voi durante la convalescenza.
Durante l’intervento
Il chirurgo plastico praticherà delle incisioni sulla parte inferiore delle braccia. La lunghezza e l’andamento delle incisioni dipendono dalla quantità di pelle da rimuovere.
Dopo aver praticato le incisioni, il chirurgo plastico stringerà i tessuti sottostanti e li fisserà con punti di sutura. Potrebbe anche utilizzare una tecnica di aspirazione per rimuovere il grasso (liposuzione).
La pelle verrà poi drappeggiata sui nuovi contorni e la pelle in eccesso verrà rimossa. Per chiudere le incisioni verranno utilizzati punti di sutura o nastro chirurgico.
Dopo l’intervento di lifting alle braccia
Dopo il lifting delle braccia, le incisioni saranno coperte da bende. Le braccia saranno avvolte da bende elastiche per ridurre al minimo il gonfiore. Potrebbero essere inseriti dei piccoli tubi nelle braccia per drenare il sangue o il liquido in eccesso.
Probabilmente vedrete qualcuno dell’équipe di chirurgia plastica entro un giorno o due dal lifting delle braccia. Questi potrà rimuovere le bende e l’eventuale tubo di drenaggio. Alcuni chirurghi plastici possono far indossare una guaina compressiva per alcune settimane per contenere il gonfiore.
Nei primi giorni dopo il lifting delle braccia:
- Evitare di sollevare le braccia al di sopra del livello delle spalle per tre o quattro settimane;
- Evitare attività fisiche e sportive con le braccia che potrebbero allungare le incisioni per quattro-otto settimane dopo l’intervento;
- Assumete gli antidolorifici necessari e utilizzate antibiotici topici o orali come indicato per prevenire le infezioni della ferita;
- Parlate con il vostro medico di quando o se i punti di sutura verranno rimossi. Alcuni punti si dissolvono da soli. Altri devono essere rimossi nello studio medico nelle settimane successive all’intervento.
Risultati
Rimuovendo la pelle lassa, il lifting delle braccia può conferire un aspetto più tonico alla parte superiore delle braccia.
I risultati del lifting delle braccia sono in genere duraturi. Tuttavia, è bene ricordare che la pelle perde naturalmente tonicità con l’avanzare dell’età e può verificarsi un certo rilassamento. Mantenere un peso stabile e sano può aiutare a mantenere i risultati ottenuti.