Lipofilling e Chirurgia Oncologica dei Sarcomi: pubblicazione di un importante studio scientifico coordinato dal dott. Egidio Riggio
Autologous Fat Grafting after Sarcoma Surgery: Evaluation of Oncological Safety
La sicurezza del grasso, oggi utile per trattare segni di invecchiamento di viso e mani o postumi cicatriziali mammari e di altre sedi corporee, deve passare necessariamente attraverso Ricerca e risultati scientifici.
È online nel Journal of Plastic Reconstructive & Aesthetic Surgery, JPRAS, il mio articolo frutto di uno studio osservazionale sviluppato con gli altri autori della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori di Milano. La prima pubblicazione che analizza il rischio biologico di ripresa di malattia in pazienti affetti da un gruppo di neoplasie rare, i SARCOMI, sottoposti a 143 trapianti nel letto tumorale di grasso col contenuto di cellule staminali adulte. I risultati sono incoraggianti e il lipofilling può costituire una affidabile tecnica, con i dovuti limiti. Tuttavia, è auspicabile che la ricerca traslazionale approfondisca il rapporto fra linee cellulari di sarcomi ossei e cellule staminali mesenchimali e infiammazioni croniche generate da grasso trapiantato.
Una chirurgia plastica, ricostruttiva e estetica, di alto livello è sempre frutto di ricerca e esperienza.
Leggi l’articolo QUI