In rapido aumento i “ritocchi” per correggere i “ritocchi”
Pamela Anderson e Demi Moore sono forse le più famose, ma anche in Italia le ‘insoddisfatte’ del “ ritocco” sfiorano grandi numeri. Addirittura si parla di una persona su cinque costretta a ritornare dal chirurgo plastico perché pentita dei risultati della prima operazione di lifting.
Il maggior numero di interventi di correzione riguarda le protesi mammarie, che interessano l’8 % delle operazioni totali, ma elevate percentuali si riscontrano anche per i lifting e le rinoplastiche.
I numeri, forniti al riguardo dal Rapporto Pit Salute del Tribunale per i diritti del malato, fanno assai riflettere: la mastoplastica additiva al seno, con il 30%, è l’intervento con il maggior numero di segnalazioni per presunti errori del chirurgo, seguono subito dopo, la riduzione del seno (15%), gli interventi sui capillari (12%), la rinoplastica (12 %), la blefaroplastica (9%), ed infine la chirurgia plastica alle orecchie (6%).
Come spiega il dott. Riggio, specialista in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica, e microchirurgia presso l’Istituto Nazionale Tumori di Milano: «Molti pazienti, ancora oggi, si affidano a medici scarsamente qualificati che spesso operano in ambulatori non idonei, esaminando superficialmente ogni caso clinico. Soprattutto per quanto riguarda la mastoplastica additiva troppo spesso assistiamo … Scarica l’articolo completo in formato .pdf cliccando QUI
I pentiti del ritocchino: uno su 5 vuole correggere l’intervento
Dopo il ritocchino, il bis. Per correggerlo. È sempre più in aumento il numero di chi è costretto a ricorrere a un secondo intervento di chirurgia estetica per porre rimedio ai danni delloperazione precedente. Il maggior numero di errori riguarda le protesi mammarie, che interessano l80% delle operazioni totali.
Continua su Il Giornale
Scarica l’articolo in formato .pdf
Sos chirurgia estetica: boom di richieste per correggere precedenti interventi su “IlGiornale” e “AdnKronos”
“Un paziente su cinque torna sotto i ferri. Il 30 per cento delle lamentele riguardano la mastoplastica additiva, il 15 per cento seguono la riduzione del seno e il 12 la rinoplastica”
Nicole Kidman e Victoria Beckham sono due celebrità pentite del ritocco. Ma oggi sono moltissime le donne comuni che tornano sotto i ferri per porre rimedio alle precedenti operazioni.
«Un paziente su cinque chiede una correzione – sottolinea Egidio Riggio, specialista in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica, e microchirurgia presso l’Istituto Nazionale Tumori di Milano -. È importante affidarsi a professionisti qualificati»…
Continua su Il Giornale
Bellezza: il chirurgo, boom di richieste per correggere ritocchi
Roma, 3 feb. (Adnkronos Salute) 14:53 –
Leggi l’Articolo su Adnkronos Salute